Duecento anni ma non li dimostra affatto, tanto la storia, i sentimenti, le incomprensioni d'amore che narra sono attuali.
Sto parlando di Orgoglio e pregiudizio il famoso romanzo di Jane Austen, che proprio oggi, 28 gennaio compie gli anni.
L'ho letto per la prima volta a 16-17 anni, fu bellissimo, il mio primo vero libro, che mi apriva le porte ai piaceri della lettura...da lì non ho più smesso di leggere!
Questa è una delle copertine del libro QUI troverete molte altre edizioni e copertine che si sono susseguite
Se avete visto il film ma non l'avete ancora letto fatelo!!!..... perché non dimenticate che un film non è altro che la visione/interpretazione del regista. Non a caso chi prima legge un libro e successivamente vede il film basato sul medesimo libro, il 90% delle volte resta deluso poiché nella sua fantasia aveva creato delle immagini differenti.
Ognuno di noi leggendo, vive la storia in modo diverso, i personaggi li rifà suoi e le vicende del romanzo si legano con i personali trascorsi di vita , così potremmo dire che è come se leggendo un libro lo riscrivessimo.
Anche cinematograficamente parlando, Orgoglio e pregiudizio ha avuto tantissimo successo con tre film prodotti rispettivamente nel 1940, 1995, 2005.
Quello del 1940 è senza alcun dubbio quello che ho amato e amo di più, Lawrence Olivier fantastico interprete nel ruolo dell'affascinante Darcy e nessuno più dopo di lui (non me ne vogliano quelle che si sono innamorate dei Sig. Darcy 1995 e 2005!!) è entrato tanto nel personaggio.
1995
Questo remake non l'ho amato particolarmente, ma trovo che Colin Firth sia stato una buona scelta, benché sarebbe stato perfetto se avesse interpretato il Sig. Darcy adesso con 15 anni in più e una maggiore espressività acquisita.
2005
Su questo remake non ho commenti da fare, avrete capito che non mi è piaciuto, ma è stato utile per far conoscere Orgoglio e pregiudizio ai ragazzi di questo periodo e quindi invogliarlo magari a leggere il libro.
ed ora dei piccoli oggetti di marketing
Un grazioso libro in cui troverete pattern per creare dei capi in stile '800
assolutamente indossabili
e che ne dite di questa simpatica bambolina in legno e dipinta a mano? la potete trovare in vendita su Etsy
ho trovato l'immagine di questa borsa sul web ma non so da dove proviene...forse da Etsy
Adorabili e romantiche Tags in vendita su Etsy
Se siete arrivate fin quì sicuramente amate Orgoglio e Pregiudizio perciò vi consiglio questi link per scoprire blog, libri e altro su Jane Austen e il suo mondo
Jane Austen Festival si tiene nella bellissima Bath, assolutamente da visitare almeno il sito, che esplora lamoda, la vita, l'arte tutto quello che ruota intorno a Jane Austen e al suo secolo..trovate anche un simpatico test per giocare un pò.
Blog
Un tè con Jane Austen un bellissimo blog in italiano per le amanti di Jane Austen
Jane Austen's world un blog in inglese ma assolutamente da visitare dove troverete tantissime altre cose da scoprire
Jane Austen today in inglese anche questo interessantissimo, film, fashion, arte, musica al tempo di Jane Austen
LIBRI
Porcellane
Royal Albert sicuramente tutte conoscete il nome ma forse non a tutte è venuto in mente di andare a curiosare tra le bellissime porcellane....
e infine se non lo avete letto e volete scaricarlo ecco il pdf e ricordate.....
Ciao Alessandra,questo romanzo è bellissimo!Oggi il tuo post è pieno di romanticismo e consigli!Vado subito a vedere il sito,baci,Rosetta
RispondiEliminae pensare che non ho mai letto il libro... magari intanto mi guardo il film ^__*
RispondiEliminaAdorabili quelle tag di etsy...
Bentrovata!
Mug
ciao Barbara grazie per la visita,assolutamente non perderti questa occasione, ne vale proprio la pena!!!!
Eliminaciao Ale
Orgoglio e pregiudizio è il mio libro preferito. In merito ai films, anche per la prima versione è in assoluto la migiore. Non avevo mia pensato a Bridget Jones in questa chiave di lettura...hai ragione!!!!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Non avevo dubbi!!una romantica come te non poteva non amare il libro e le ambientazioni che ci sono...
Eliminabaci
Ciao, Alessandra! Che bella questa passeggiata austeniana nel mondo di P&P! Confesso che non riesco ad avere un adattamento film/tv preferito, ormai sono arrivata al punto che me li riguardo tutti a rotazione, senza tregua... Certo, ho le mie preferenze (la "mia" Lizzy è Elizabeth Garvie, sconosciuta qui in Italia perché protagonista di uno sceneggiato BBC nel 1980 mai doppiato in italiano - e il "mio" Darcy è... un misto di Olivier, Firth e Mac Fadyen, anche se soprattutto ha l'aspetto e la voce di quest'ultimo).
RispondiEliminaInfine, ti posso svelare che la borsa è delle bravissime creative di Pemberley Pond http://www.pemberleypond.com/home.html
...e non posso non dirti che la bambolina dipinta a mano è davvero adorabile!
adoro jane austen ho letto tutti i suoi libri. è molto bello il tuo blog ti leggo volentieri. baci e buon lunedì
RispondiEliminacristina