venerdì 18 gennaio 2013

Come aumentare le visite al proprio blog: parte 1

Oggi voglio parlarvi di un argomento molto interessante: come aumentare le visite al blog.
E' un pò di tempo che mi sto documentando un pò ovunque, siti e blog italiani e stranieri, giornali ecc e  poiché credo sia interessante,voglio condividerlo con voi.

Che il vostro blog sia nato per instaurare nuove amicizie, per condividere i vostri hobby, far conoscere il vostro talento, parlare dei vostri problemi, vendere la vostra creatività, guadagnare con la pubblicità ( e potrei aggiungerne tanti altri) se tutti noi siamo in rete è per far conoscere qualcosa di nostro agli altri.....altrimenti non avremmo aggiunto neanche il gadget per i follower! Che ne pensate? Non è così in fondo?

Quindi vorrei parlarvi di ciò che ho appreso su come aumentare le visite e avere un maggior posizionamento nei motori di ricerca. Alcune cose possono sembrare ovvie, altre le facciamo già, ma ce ne sono altre ancora  molto semplici ma proficue in termini di visibilità ( e talvolta monetari ) che sui blog italiani non vedo praticamente da nessuna parte.

Cominciamo:

1) scrivere contenuti di qualità...si, ok ma che significa realmente? significa scrivere cose interessanti per gli utenti che trattano il vostro stesso argomento, significa rispondere alle loro ipotetiche domande, significa indirizzarli per avere una conoscenza migliore dell'argomento (anche linkando altri siti). In questo modo sarete più autorevoli agli occhi dei vostri follower e non li perderete solo perché li avrete indirizzati su un altro sito torneranno perché VOI date consigli.

2) Aggiornate spesso il blog (almeno 2/3 volte la settimana), i visitatori troveranno sempre una novità e saranno spinti a tornarci
-quando parlo di visitatori non parlo solo di follower, un visitatore può non seguirvi ma venire a "sbirciare" nel vostro blog perché lo trova interessante, o vuole prendere spunto da voi, e su questi visitatori bisogna puntare, perché è da queste visite che il vostro blog o sito internet migliora il suo posizionamento nei motori di ricerca.

3) Usate un layout grafico semplice, quindi evitate una grafica confusionaria, e l'affollamento nelle barre laterali, questo crea confusione e non lo rende piacevole per i visitatori
4) Mantenete basso il peso delle pagine, troppe immagini, soprattutto con una risoluzione elevata tendono a rallentarne il caricamento quindi i NUOVI visitatori (ma a volte agli gli amici!) potrebbero scoraggiarsi ad attendere e "scappare".

Per i punti 3 e 4 vi indirizzo ad un blog che a me piace moltissimo (forse lo conoscete) ha una grafica semplice, si carica velocemente, non è confusionario....ed è seguitissimo perché ha molte belle idee



5) Mettete a disposizione degli utenti risorse utili, che siano link ad altre pagine, dei pdf, delle guide scaricabili, ecc. tutto quanto può essere utile per chi vi segue o inizierà a seguirvi.

6) Iscrivete il vostro blog sui motori di ricerca (google, yahoo, live search, ecc.) se il vostro blog non è indicizzato non sarà mai trovato

Ok per oggi penso di fermarmi quì, mercoledì , nella seconda parte vi parlerò degli altri punti:

  • come sfuttare i social network
  • gli aggregatori di contenuti
  • page rank
  • come guadagnare con le pubblicità 
  • scambio di banner (come e dove fare) 
e altre cose utili e semplici che possono accrescere i nostri blog.... quindi vi do appuntamento a mercoledì 

A presto
Alessandra









Rendez-vous sur Hellocoton !

7 commenti:

  1. Ciao Alessandra, non mi è chiaro il punto 6...il mio blog è su "blogspot" ma non ricordo di avere fatto iscrizioni su motori di ricerca, mi spiegheresti?
    Grazie mille e buon week end!

    RispondiElimina
  2. Quante notizie utili ed interessanti.Attendo il seguito...
    Buon week end
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. ciao hai fatto bene a domandare così approfitto a spiegare anche per gli altri. Dunque per farti trovare e indicizzare devi iscriverti direttamente,perché i motori di ricerca non li inseriscono automaticamente. Ti premetto che ci sono dei siti dove puoi iscrivere il blog e in automatico ti "registrano" su una decina di motori di ricerca, ma non sempre funzionano bene, quindi è meglio (secondo me) farlo manualmente anche perché i più importanti sono google in primis poi yahoo e msn qui ti do i link diretti per iscriverti.

    Per vedere il tuo blog ci vorrà qualche giorno per google e un pò di più per gli altri due

    http://www.google.it/intl/it/add_url.html
    http://it.siteexplorer.search.yahoo.com/free/request
    http://www.bing.com/toolbox/submit-site-url
    http://webmaster.iltrovatore.it/submit.cgi

    se hai altre domande fammi sapere e vedreai cheil prox appuntamento sarà ancora più interessante.
    ciao Ale

    RispondiElimina
  4. Io mi saro' iscritta a bing e Yahoo un sacco di volte ma non mi hanno inserito. Se sei un blog nuovo non hanno interesse e poi ho un sito fatto su blogger,infatti su google appaio senza problemi perchè è loro...
    A presto Susy

    RispondiElimina
  5. Ciao Susy e' vero ho controllato e non si trova. Dunque prima cosa quando tu segnali il blog devi sapere che loro ti visitano e decidono se accettare il blog. Cmq sono passata da te e se il tuo interesse e' far crescere il blog,un piccolo consiglio che ti do e' inserire più' link verso altre pagine,o immagini prese dal web con il loro indirizzo originale.questo aiuta già' , ma mercoledì' nella seconda parte ci darò' degli aiuti che non falliscono.
    Un abbraccio alessandra

    RispondiElimina
  6. Un'altra piccola cosa, e' vero che quasi tutti i blog di BLOGSPOT appaiono in automatico su google....ma attenzione perche' in alcuni casi non e' cosi' e bisogna segnalarlo.

    RispondiElimina
  7. Ciao bella, il tuo blog é molto interessante e bello, mi piace un sacco. Complimenti. Besos desde España.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...