domenica 3 febbraio 2013

Domenica a Roma...tra Campo dè Fiori e Porta Portese

Una domenica bellissima grazie al sole, alla temperatura mite e ovviamente alla città: Roma.
E' la mia città, la conosco alla perfezione, vie, viuzze, scorciatoie, monumenti, negozi, linee di autobus; mi sono abituata ai suoi colori e alla sua bellezza, ma posso dirvi che solo ad una cosa non mi  abituo mai : alla luce che il sole del tramonto crea su questa città. 
E' uno spettacolo unico, le facciate colorate dei bei palazzi lungo il Tevere, i monumenti, le fontane, persino i visi delle persone, si tingono di un rosso che solo chi lo ha visto può conoscerne la bellezza!
Ma torniamo alla mattinata........

Ho deciso di portare con me la macchina fotografica e condurvi prima nella Roma che sento più mia, quella dove ho trascorso tutti sabati e le domeniche della mia infanzia con mia nonna, che abitava giusto dietro la piazza: sto parlando di Campo dè Fiori e poi andremo al mercato di Porta Portese.


Eccomi quà a fare foto....a cercare di guardare con gli occhi di una turista, con lo stupore anche per le piccole cose....ma sapete che è proprio difficile?!
La domenica questo mercato diventa per lo più per turisti, non ci sono tutti i banchi che si possono trovare durante la settimana, non c'è quello del pesce ad esempio, ma si vendono spezie,  pasta di tutte le forme, bicchieri di macedonia....e a me piace attraversarlo e vedere questo trionfo di colori; il banco che vende zucche è uno dei più recenti, molto bello e molto ben curato, si trova proprio in fondo alla piazza davanti ai banchi dei fiori.

E noi? cosa andiamo a fare la domenica mattina a Campo dè Fiori:

...dalla foto non si vede ma i fiori sono stupendi e costano veramente poco; poi, se andate al primo banco a sinistra il proprietario è un vero artista e vi incarterà i fiori in maniera meravigliosa.
Verso le 11,30, dopo un giro anche a Piazza Navona, Pantheon a Piazza Argentina, ho avuto la brillante idea di andare al mercato di  Porta Portese (solo zona antiquariato!). Saranno stati 15 anni che non ci andavo!!!!

 Per chi non lo sapesse Porta Portese è il più grande mercato di Roma,(e uno dei più grandi d'Europa) che si estende appunto dalla Porta Portese fino a via Portuense e comprende molte vie laterali, dove si possono trovare oggetti di ogni genere, dai vestiti, ai dischi, dai mobili ai libri, antiquariato, fiori....e anche quì tanti turisti.
Che meraviglia ragazze! Io sono appassionata di vintage e antiquariato in genere e ho trovato una marea di cose.....avremmo voluto fare un giro veloce ma il mercato ci ha affascinato, catturato e poi avviluppato nei suoi meandri e solo verso 15 tra gomitate e spintoni siamo riusciti fuori. La mattinata è andata proprio bene quando siamo arrivati a casa, eravamo distrutti ma felici!
 ........a proposito vi piace l'effetto che ho dato alla foto sopra?....parlando di vintage!!!


       Ma certo, pensavate che due foto della mia bella città non le avrei messe???
ora vi saluto e vi auguro un buon inizio settimana 
Alessandra

Rendez-vous sur Hellocoton !

15 commenti:

  1. Quando sei bella Roma quant'è sera!Lo dice pure Antonello Venditti!E' vero il tramonto su Roma è spettacolare!Troppo bella Roma!Alessandra che belle foto hai fatto!Sono proprio scemotta,sono sempre alla ricerca i mercatini e non mi viene in mente mai di andare a Porta,Portese.Adoro campo di fuori e pure quella panetteria dove fanno quella pizza bianca salata!Baci e grazie per avermi ricordato una città che conosco nella quale sono anche nata!Rosetta

    RispondiElimina
  2. e' vero anch'io non penso mai a porta portese...e non hai idee di quanti piattini e tazzine c'erano e che certamente ti sarebbero i piaciuti!
    Buona notte
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Sei un'ottima guida. Mi hai fatto visitare Roma in una bella giornata di febbraio e ti ringrazio. Io, a Porta Portese sarei rimasta fino a notte.

    RispondiElimina
  4. Il bello di abitare nelle città è che ti offrono molte possibilità turistiche e non...
    Grazie per il giro virtuale di Roma che non ho mai visto!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso! Un regalo per chi non riesce mai a mettersi in viaggio, per un motivo o per l'altro (dicesi esistenza, ma vabbè); azzeccattissimo l'effetto vintage che hai adottato per la foto. Ci sta tutto!!

    Ila

    RispondiElimina
  6. adoro Roma!!!!!!! quando posso ci torno sempre con immenso piacere!!!!! le tue foto sono bellissime e Campo de'Fiori e Porta portese sono luoghi del cuore!!!!!! ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  7. Ale, hai fatto delle foto meravilgiose!!!Sono stata a Roma diversi anni fa, è una splendida città. Sai cosa mi aveva colpito di più? Il cielo azzurro!!!!Rimasi affascinata da tanto colore, non pensavo che in una grande metropoli potesse esserci!!Sarà che nella mia Milano, il cielo così si vede pochissime volte!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Olá Ale!
    Roma é tão, tão, bonita que nem precisa de postal, mas o teu cartão de visita é lindíssimo!!

    Gosto do "teu" olhar. Boas fotos :)
    Bjo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olà querida, obrigada. e tu quando vens a Roma???....sempre a trabalhar, nao é?
      bj Ale

      Elimina
  9. Ale che bello,vedere la propria città su un post,fa sempre piacere ed è di grande effetto!!
    E' proprio bella Roma,non c'è niente da fà,è la mejo!!;DDDD
    Ma lo sai che è un pò che non vado a Porta Portese?
    Quest'anno siamo riusciti ad andare a Piazza Navona e basta!!
    Tu come stai?
    Ale neanche io vedo alcuni blog,li perdo e molti sono proprio quelli che seguo,penso che sia un problema di google+,senza contando che se lascio un messaggio a te,potrebbe arrivare ad un'altra bloggherina!!
    La sapevi questa?
    Mi è successo e non solo a me!!;D
    Meno male che non ho mai detto cattiverie!!Hi hi hi hi
    Comunque se ti può consolare non vi vedo,avevo perso anche te e con te tante altre,aspettiamo che sistemi il tutto ,sto google,io ogni tanto me li vado a cercare da sola,solo che non ricordo i nomi di tutti!!
    Ti abbraccio carissima e la prossima volta ci andiamo insieme a Porta Portese,ok?;)
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo cara, mi piacerebbe rivederti, porta portese, ikea, mercatino vintage americano.....dove vuoi.
      Ale

      Elimina
  10. so pretty!! i want to go back to rome so bad

    RispondiElimina
  11. Sono uno scandalo.. abito a Roma da 6 anni ormai e non sono mai andata al mercato di Porta portese e Campo dei Fiori.. che vergogna!!!
    Un abbraccio.
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che piacere la tua visita...
      Io ci abito da sempre ma erano 15 anni che non ci andavo...sono uno scandalo anch'io!
      A presto ale

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...