giovedì 7 febbraio 2013

Rainbow pink cake

Eccoci con il primo appuntamento in cucina.
Ieri vi avevo promesso una ricetta semplicissima, ma volevo inaugurare la rubrica con qualcosa di carino e soprattutto utile anche per S.Valentino....ragazze, c'è tempo una settimana per provare!
Per la base ho usato la stessa della red velvet cake, ma va bene anche la torta madeira o altro purché sia consistente, evitate il pan di Spagna che tende a sbriciolarsi.
In basso dopo la ricetta (altrimenti sarebbe un post lunghissimo) ci sono le note e i consigli per chi volesse cimentarsi in questa torta, che non è affatto difficile se si seguono gli ingredienti e le dosi esattamente come ve le propongo e avendo alcuni attrezzi giusti.



Ingredienti per una torta tre livelli e 16 cm di diametro
3 teglie da 16 cm
250 gr di farina
1/2 cucchiaino di sale
110 gr di burro a temperatura ambiente
280 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
240 ml di latticello*
colorante rosso
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino di bicarbonato

per il frosting
300gr di mascarpone
300 gr di philadelphia o simile
120 gr di zucchero a velo

Montate il burro finché soffice (circa 2 min.) aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere altri 2 minuti, poi aggiungete le uova una alla volta finché ognuna si sarà amalgamata bene. Unite la vaniglia.
A questo punto cominciate ad aggiungere la farina e il latticello alternandoli (iniziando e finendo con la farina). In una piccola ciotola unite aceto e bicarbonato(fatelo solo alla fine), mescolate velocemente e aggiungete al composto.
 Ora dividetelo in tre ciotole e in ognuna aggiungete un pizzico di colorante rosso ( nella prima giusto un pizzico, nella seconda la punta di un cucchiaino e nella terza mezzo cucchiaino raso da caffé) comunque regolatevi a seconda delle sfumature che volete creare.

Ora versate ogni impasto in una teglia che avrete precedentemente imburrato e infarinato, infornate a 180° per 25 min.
Frosting
Sbattete il formaggio e il mascarpone finché soffice,  aggiungete lo zucchero a velo e sbattete ancora.
Dovrà essere molto consistente, con le dosi che vi ho dato dovrebbe essere perfetto ma se risultasse troppo cremoso aggiungete altro zucchero a velo.


Assemblaggio
Prendete la base completamente raffreddata e rivestite ogni strato con abbondante frosting, rivestite il top e la circonferenza della torta aiutandovi con una spatola continuando a girare finché risulterà liscio. Decorate con codette, cacao o come vi ispira la fantasia.




Note:
-*Latticello: non lo troverete facilmente, quindi mescolate 120ml di latte e 120 ml di yogurt bianco = latticello homemade
-sappiate che questo tipo di impasto gonfia pochissimo e anche dopo cottura resta leggermente umido
-per il colorante vi consiglio quelli della Wilton ne basta veramente un pizzico per colorare, se avete intenzione di fare anche altri dolci colorati comprate i tre colori base rosso, giallo e blu sono più che sufficienti per crearne tanti altri!
-l'ideale è appoggiare la torta da rivestire su un vassoio girevole, io ho quello di Ikea
-se i bordi delle teglie non sono dritti vi servirà un tagliapasta con 16 cm di diametro


Infine....quanto a calorie non è peggiore di un tiramisù o una torta crema e panna, perciò gustatela senza rimorsi!!!




con questa torta partecipo al contest


e al contest






Rendez-vous sur Hellocoton !

19 commenti:

  1. Alessandra!Che bella!Sei proprio brava!Ti volevo fare i complimenti per il tuo blog che diventa sempre piu' bello,piu' ricco di consigli e di belle immagini!Bacioni!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Oh mio diooooooo. voglio farla anche ioooo. Però è cosi bella da vedere che è cosi triste il pensiero di ucciderla mangiandola.. ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto proprio ridere!anche io mentre la tagliavo per fare la foto ho pensato la stessa cosa!
      ciao e grazie per essere passata
      alessandra

      Elimina
  3. ahahhaha vedi che allora non l ho pensato solo io. ancora complimentisismi.
    ma di cosa?? mi piace molto il tuo blog.
    Valentina.

    RispondiElimina
  4. Aleeee...questa torta è troppo bella e romantica per essere mangiata!! Adoro questa tua evoluzione al romanticismo...comunque prima o poi ci proverò a farla anch' io.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Avevi promesso "semplice"! Non ce la farò mai a realizzare una torta così, ci proverò ma con scarsissime speranze di ottenere un risultato come il tuo. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, mi faro' perdonare la prox settimana!
      Alessandra

      Elimina
  6. questa torta è uno spettacolo, complimenti!!!!!!!! grazie infinite per le belle parole che mi regali sempre nei tuoi commenti al mio blog, un bacione e un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina
  7. questa torta è uno spettacolo!!!!!!!!!!! sicuramente buona oltre che bella!!!!!! ti ringrazio tantissimo per i tuoi dolci commenti al mio blog, ti abbraccio fortissimo Lory

    RispondiElimina
  8. Che bella torta....io invece faro buon uso di questo impasto per le prossime torte delle bimbe....bellissima torta. Grazie di essere passata da me.

    RispondiElimina
  9. Désolée de ne pas avoir pris le temps de traduire dans ta langue ces quelques mots!!! Je suis terriblement contente de savoir que tu est toujours sur la blogosphère!!! Je te suivrai avec plaisir!!! Merci de me l'avoir dit. Ton gâteau est somptueux!

    RispondiElimina
  10. Oh mamma mia questa torta e' perfetta!! Già l adoro!!! Alta e golosa sei bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta ho fatto del mio meglio ed la verità' e' che era proprio buona!!

      Elimina
  11. è meravigliosa! ricette inserite! grazie mille e piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  12. bellissimo, il tuo posticino e questa torta. I colori che trovo qui sono quelli che vorrei nella mia piccola bottega dei sogni. Deliziosi! Sono contenta di averti scovato. a presto mony

    RispondiElimina
  13. Beautiful cake! The inside looks like the birthday cake I made. I definitely want to try out the frosting, mascarpone and cream cheese sound like a delicious combination!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you! it's true but your cake is really wonderlfull!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...