mercoledì 23 gennaio 2013

Come aumentare le visite al proprio blog: parte 2

Come promesso eccoci al secondo appuntamento su come incrementare il traffico al blog. Se avete perso il primo episodio lo trovate QUI'.

Ovviamente queste sono le regole base da seguire per vedere il proprio blog aumentare di visibilità, e le spiegherò in maniera molto elementare, perché non tutti sono addentrati nell'argomento,  ma vi garantisco che se le seguirete otterrete dei risultati.

Dunque, tornando a noi, cominciamo da qualcosa che tutte conoscete:

  1. i Social Network.   A che servono? La risposta è semplice: non tutti hanno un blog, o non ce l'hanno sulla vostra stessa piattaforma (Blogger, Wordpress, Canalblog ecc.), però possiedono una pagina Facebook, Twitter, Google+, Instagram, ecc quindi potranno seguirvi e condividervi solo lì;  perciò il consiglio è creare una pagina sui social più diffusi e ogni volta che pubblicate un post condividetelo. Ricordate: i pulsanti di condivisione sotto i vostri post hanno un doppio scopo, permettere a voi stesse di condividere (pubblicizzarvi) sui social network e permettere a chi vi legge di condividere, lui stesso, il vostro post sulla sua pagina.    
  2. Create dei video, dei pdf o comunque risorse scaricabili gratuitamente e mettetele su siti come Issuu o Scribd, google da molto valore a tutte queste cosine per valutare il vostro blog. 
  3. Intervistate o fate post su altre blogger o esperti del vostro settore,(e fateglielo sapere) questo attirerà visite e in cambio quasi certamente queste persone faranno sapere ai loro lettori che sono state intervistate, mettendo il link alla vostra pagina. Conseguenza: i loro followers vi visiteranno. Come potete capire è tutto uno scambio io do a te tu dai  a me, ma google nella valutazione dei blog da molta importanza alla presenza di questo genere di link.                                                  
  4. Pagerank. Il punto tre si collega a questa parola: è il valore numerico che google attribuisce al  vostro sito/blog e va da 0 a 10. Il pagerank  è uno dei tanti fattori che determina la posizione della pagina nei risultati di ricerca. Quindi se volete divertirvi un pò a calcolare il vostro pagerank ecco dove farlo:
http://www.seoutility.com/it/tools/google/posizionamento_su_google.aspx
http://www.checkpagerank.net/

dopodiché se volete saperne di più su quest'ultimo argomento vi consiglio questo sito http://www.motoricerca.info/articoli/pagerank.phtml   intanto,  leggete queste poche righe

Il PageRank, tuttavia, non è che uno dei tanti, tantissimi, parametri presi in considerazione da Google per decidere la posizione di una pagina. Per tale ragione un valore di PageRank alto non garantisce necessariamente una posizione migliore rispetto ad una pagina con PageRank più basso.
Capita spesso, infatti, che pagine con PageRank basso superino in posizione le pagine con un PageRank più alto ma con contenuti (testi, tag HTML, link, ecc.) meno ottimizzati.

Insomma seguendo tutte queste regole e avendo la pazienza di aspettare almeno un mese vedrete dei cambiamenti.
Vi do un solo piccolo esempio personale: il mio blog di ricette , nonostante non sia aggiornato da molto tempo, continua a ricevere circa 6000 visite al mese ed ha un pagerank 3/10 nonostante i followers siano solo 150. Quindi, come vi ho detto la scorsa settimana, puntate ai visitatori e non solo ai followers. 

Avete preso tutti gli appunti?

E dopo aver seguito tutte queste regole, volete fare di più e magari ricavarci anche dei soldi? No non parlo di Google Adsense, ma di una cosa semplicissima, che ho scoperto girovagando nella rete....


Siete curiose? Certo che ve lo dirò, ma la prossima settimana, sempre di mercoledì, con un post e tutorial dedicato solo a questo!

Spero di esservi stata utile

ciao ciao Alessandra





Rendez-vous sur Hellocoton !

9 commenti:

  1. molto interessante!!!!! grazie per la tua visita gradita!!!!! Lory

    RispondiElimina
  2. Grazie per i tuoi preziosi consigli, ho provato a fare il mio pagerank ma non mi è uscito nulla, i casi sono 2: o ho sbagliato qualcosa o valgo meno di nulla. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, niente non è possibile,ora te lo controllo io e i ogni caso ricorda che già un 4 su 10 è considerato un ottimo blog. avere un pagerank di 5,6 o addirittura 7 significa essere un superblog e sono in pochi ad arrivare a quei livelli.
      ciao Alessandra

      Elimina
  3. Tutto interessante, prendo nota tranne del punto 3...in matematica sono sempre stata una capra!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. ecco dove eri finita!!!^^...complimenti questo blog e' un vero amore!!!immagino sia davvero un impegno cercare di portarne avanti due...io non riesco a stare piu' tanto dietro nemmeno al mio...i figli,gli impegni...ma resta solo una passione,da usare quando si vuole,quindi niente paranoie,ti capiamo!Un bacio mega ed eccomi qui tra i tuoi membri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francy, grazie della visita e grazie per esserti aggiunta.
      a presto ALe

      Elimina
  5. Eh si è proprio così...
    tra l'altro i blog di cucina sono i più frequentati...e io purtroppo non amo la cucina sigh...
    ciao
    Mari

    RispondiElimina
  6. Grazie ALessandra per i tuoi preziosissmi commenti!
    Mug, imparando

    RispondiElimina
  7. Ciao Ale, anch'io ho provato a vedere i vari link che hai suggerito ma non esce proprio nulla!!! Aiuto, mi ci vuole un corso super accellerato!!
    Non so se ho speranze...
    ciao Bogomilla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...